Guida pratica all’utilizzo rapido delle funzioni base di Mailchimp

Mailchimp è un eccellente servizio online utile a gestire la tua mailing list e i tuoi contatti, a sviluppare i tuoi progetti di email marketing, le tue campagne e automatizzare alcune comunicazioni per il tuo business.

Inoltre potrai utilizzarlo ovunque perchè è un servizio basato su applicativo online, quindi attraverso il web!

CLICCA PER RAGGIUNGERE MAILCHIMP

In questa guida pratica, ti fornirò rapide istruzioni per imparare come:

  • creare il tuo account gratuito su mailchimp,
  • creare la tua prima lista,
  • creare il tuo primo “form di iscrizione” alla tua newsletter da pubblicare sul tuo sito web,
  • creare la tua prima campagna email

Mailchimp ti sarà utilissimo per mandare comunicazioni in un solo click a tutti i tuoi clienti, oppure a comunicare in modo automatico con i nuovi iscritti alla tua newsletter o a gestire i tuoi nuovi contatti.

La grande differenza tra mailchimp e il tuo servizio email è che con mailchimp potrai inviare un grande numero di email ad un grande numero di utenti e avrai una ottima garanzia di deliverability, ovvero la capacità di una mail di essere consegnata. Mentre con un normale servizio di posta elettronica avrai problemi di invio di massa (ovvero il numero di mail inviabili in un unica azione) e i sistemi di ricezione potrebbero identificarti come spam.

Infine Mailchimp potrà creare la tua lista in automatico, ricevendo dati da un form apposito, pubblicato nel tuo sito web, sia su una pagina specifica, sia in ogni tuo articolo.

Per tua conoscenza, Mailchimp permette di inviare fino a un massimo di 12000 email al mese ad una lista di massimo 2000 contatti, GRATUITAMENTE!

(Ovviamente esiste la possibilità di aumentare questi numeri, scegliendo uno degli abbonamenti offerti a pagamento da Mailchimp)

Quindi, iniziamo!

CREA IL TUO ACCOUNT GRATUITO

Come primo step, devi creare il tuo account gratuito su Mailchimp, per poter iniziare a usufruire del servizio.

collegati al seguente indirizzo, oppure cerca la pagina “LOG IN” dalla quale potrai seguire il link “Create an account”:

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PAGINA DI REGISTRAZIONE DI MAILCHIMP

 

Compila i campi richiesti EMAIL, USERNAME e PASSWORD. Scrivi una tua mail che utilizzi regolarmente, perchè dovrai controllare la tua casella di posta e segnati da qualche parte username e password, mi raccomando!

 

e attivare il tuo nuovo account Mailchimp premendo il pulsante “ACTIVATE ACCOUNT” nella mail che avrai ricevuto.

 

Arrivato a questo punto, non ti resta che compilare gli ulteriori campi richiesti per completare il tuo account:

 

scrivi il tuo nome e cognome

 

scrivi il nome della tua azienda e il tuo sito web (se ne hai uno)

 

scrivi il tuo indirizzo (della tua azienda)

 

 

indica se hai un e-commerce o no (se vuoi integrare il tuo e-commerce)

 

decidi se vuoi collegare i social network

 

 

decisi se vuoi ricevere informazioni via mail da Mailchimp, ovvero se vuoi iscriverti alla loro newsletter

Premendo il pulsante “LET’S GO”, avrai completato la procedura di creazione del tuo nuovo account Mailchimp! Complimenti!!!!!!

 

Ora potrai accedere al tuo account attraverso il seguente link:

CLICCA PER ACCEDERE ALLA PAGINA DI ACCESSO DI MAILCHIMP

 

Usa negli appositi spazi, la username e la password che hai scelto durante la fase di registrazione, e premi il tasto “LOG IN”.

Ti troverai in una pagina simile a questa:

 

Da questa pagina potrai:

  • creare o amministrare una campagna (tasto CAMPAIGNS in alto a sinistra)
  • creare o amministrare una lista (tasto LISTS in alto a sinistra)
  • visualizzare le statistiche delle tue campagne (tasto REPORTS in alto a sinistra)

 

CREA LA TUA PRIMA LISTA

Clicca il tasto “LISTS” in alto a sinistra

 

N.B. potresti trovare una lista con il nome della tua azienda che è stata creata in automatico durante la registrazione del tuo account. Può esserti utile per fare dei test oppure puoi tranquillamente cancellarla

Se avrai cancellato la lista, ti troverai in una pagina come questa dove dovrai cliccare il pulsante “CREATE LIST

(da questa pagina potrai anche vedere e gestire le tue campagne, oltre che crearne di nuove)

Compila i campi richiesti:

Campo LIST NAME: il nome che vuoi dare alla tua nuova lista

Campo DEFAULT FROM EMAIL ADDRESS: l’indirizzo mail che vuoi compaia come mittente nelle mail che invierai alla tua lista (per esempio l’indirizzo mail della tua azienda)

Campo DEFAULT FROM NAME: il nome che vuoi appaia come mittente (per esempio il nome della tua azienda)

Campo REMIND PEOPLE HOW THEY ARE SIGNED UP TO YOUR LIST: scrivi un breve promemoria del motivo dell’iscrizione alla tua lista (per esempio: “ti sei iscritto a questa lista per ottenere informazioni e aggiornamenti sui nostri prodotti”)

Puoi lasciare invariati gli altri campi o effettuare le tue scelte.

Quindi premi il pulsante “SAVE“……avrai creato la tua prima lista!

Ora ti troverai automaticamente nella pagina di gestione della tua nuova lista, da cui potrai creare un nuovo contatto premendo il tasto “ADD CONTACTS

Scegli “ADD A SUBSCRIBER” e compila i campi (l’unico campo obbligatorio è quello della Email, quindi puoi creare un contatto anche solo con la sua email.

 

 

CREARE UN “SIGNUP FORM” (FORM ISCRIZIONE)

Dalla stessa pagina in cui avrai creato la tua lista potrai creare un “SIGNUP FORM“, ovvero un form da pubblicare sul tuo sito per invitare i tuoi lettori ad iscriversi alla tua lista (newsletter) lasciandoti la loro mail (o altri campi a tua scelta)

dopo aver premuto il tasto “SIGNUP FORM”, ti troverai in una pagina in cui potrai scegliere il tipo di FORM da creare:

 

oggi ti spiegherò il secondo, utile a pubblicare il tuo nuovo form di iscrizione in vari “luoghi”, compreso il tuo sito web, ovvero “EMBEDDED FORMS“.

Clicca quindi su “EMBEDDED FORMS”

Nella pagina che apparirà, troverai un form standard che ti permetterà di chiedere ai tuoi lettori il campo mail obbligatorio e i campi nome e cognome facoltativi. Potrai modificare il form con le numerose opzioni che troverai sul lato sinistro dello schermo.

 

Una volta impostato il tuo Form come preferisci, basterà copiare lo script HTML che appare nello spazio “COPY/PASTE ONTO YOUR SITE” e copiarlo, per esempio, alla fine di un tuo articolo pubblicato nel tuo sito web e il gioco è fatto:

ogni persona che compilerà il tuo nuovo form lasciandoti la sua mail, andrà automaticamente a caricarla nella tua lista su Mailchimp! Fantastico!!!

 

 

CREA LA TUA PRIMA CAMPAGNA

Clicca il tasto “CAMPAIGN” in alto a sinistra

 

ti troverai in questa pagina (da cui potrai anche vedere e gestire le tue campagne, oltre che crearne di nuove) e premendo il tasto “CREATE CAMPAIGN” potrai procedere

 

ti apparirà un popup come questo, per iniziare scegli “CREATE AN EMAIL“, in seguito potrai esplorare le altre funzioni.

 

seguirà un ulteriore popup in cui potrai indicare il nome della tua campagna (oltre a diversi tipi di campagna: automatica, pianificata, ecc. – per ora lascia “REGULAR“), quindi clicca su “BEGIN

 

Ti troverai in una pagina in cui potrai creare la tua mail che sarà inviata alla tua lista, configurala come segue:

Campo “TO”: potrai scegliere a quale lista inviare la mail, quindi clicca il pulsante “SAVE”

Campo “FROM”: indica il tuo account (sarà già precompilato, quindi controlla sia tutto giusto”, quindi clicca il pulsante “SAVE”

Campo “SUBJECT”: potrai scrivere l’oggetto della tua mail e una sorta di riassunto del suo contenuto, quindi clicca il pulsante “SAVE”

Campo “CONTENT”: qui ti divertirai! Infatti premendo il pulsante “DESIGN EMAIL” potrai letteralmente costruire la tua mail da inviare alla tua lista. Potrai selezionare un template proposto da Mailchimp o creare la mail da zero. Divertiti a esplorare e testare.

 

Una volta completata la creazione della tua mail potrai decidere se inviare subito la tua mail premendo il tasto in alto a destra “SEND NOW” oppure programmare un invio ritardato, premendo il pulsante in alto a destra “SEND LATER

 

Arrivato a questo punto della mia guida rapida alle funzioni base di Mailchimp, sei in grado di creare una lista e creare una campagna. Per tutte le altre funzioni di Mailchimp, ti invito a leggere la mia prossima guida e comunque a sperimentare le funzioni testandole su una lista prova che puoi creare facilmente con questa stessa guida!

 

Ti auguro buon lavoro e buon divertimento !

Ciao